Random Post
Search
Search

Annunciazioni crivellesche

Sabato 29, alle ore 17,00 sarà inaugurata a Rotella, presso la locale sede dei Musei Sistini in via Ciccolini, la nuova Mostra dal titolo “Annunciazioni crivellesche tra Marca e Abruzzo“.
Questo progetto espositivo, ideale continuazione del primo progetto espositivo realizzato nel 2018, ha l’ambizioso obiettivo di riportare a Rotella delle sculture lignee originarie del posto e attualmente conservate presso il museo nazionale di Urbino in conseguenza del sisma del 2016. Diverse delle opere in esposizione furono donati alla Comunità locale da monsignor Ariodante Ciccolini, prelato vissuto per lungo tempo a Roma, che raccolse più di 400, tra cui una caratteristica statuetta del secolo XVII raffigurante San Pietro Apostolo.
Ad accompagnare tali sculture, altre opere provenienti da tutta Italia, a voler tracciare un ideale percorso tra le terre del sisma, ferite ma ricche di arte, cultura e storia. 
La mostra, curata dai musei Sistini delle Marche e dalla sua Direttrice Dott.sa Di Girolami, oltre al Comune di Rotella, vede tra gli altri, la partecipazione della Galleria Nazionale di Urbino, del comune di Fabriano e della regione Marche. Un ottimo motivo per visitare fino al 29 settembre, i piccoli paesi dell’entroterra marchigiano.