Random Post
Search
Search
Giovanni Carpigano

Face’Arts: arte contemporanea totale e totalizzante

Face’Arts è un avvenimento totale e totalizzante. Un evento finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea, con l’intento di creare un contenitore mobile, dove si intrecciano pittura, scultura, fotografia e spesso anche danza, letteratura, performance live e installazioni.
La manifestazione itinerante è giunta all’XI edizione e farà tappa al Forte Malatesta di Ascoli dal 9 al 23 febbraio, con l’esposizione delle opere di 37 artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Titolo della collettiva è #amorenessunlimitefacearts, l’amore nella società, nella sua “presenza” e nella sua “assenza”.
All’inaugurazione del 9 febbraio alle 18.30, interverranno l’ideatrice e curatrice della collettiva Mary Sperti, il critico d’arte Vittorio Raschetti, lo scultore Giovanni Carpignano, e il ballerino e direttore della scuola “Asd jeune etoile” Giovanni Andrenacci, che si esibirà in una performance di tango. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Ascoli Piceno, dai Musei civici di Ascoli e dall’Ordine dei Giornalisti delle Marche.

Una manifestazione artistica itinerante

Ogni anno si tiene in una regione d’Italia, all’interno di location suggestive e di prestigio”. Tra le città che hanno ospitato Face’Art nelle edizioni precedenti c’è stata Matera (all’ex ospedale San Rocco curato e gestito dalla Soprintendenza delle Belle Arti), Verona (nella chiesa San Pietro nel monastero della “Società Belle Arti”), Merano (nella splendida location del Kuraus), Bologna (Galleria Farini), Sanremo (Forte Santa Tecla), Senigallia (Rocca Roveresca, gestita dal Polo Museale delle Marche), ma anche Conversano, Pesaro, Jesi e Lecce.