Random Post
Search
Search

La Quintana si veste di sera

Tutto pronto per l’edizione serale della Giostra della Quintana di Ascoli Piceno. Il capoluogo piceno, nonostante il maltempo di questi giorni, ne avverte già il clima medievale. Figuranti, sestieranti e curiosi, fremono per vivere a pieno le emozioni della prima edizione di domenica 14 luglio 2019 in onore della Madonna della Pace.
Sotto l’illuminazione del campo dei giochi di Ponte Majore, i cavalieri dei sei sestieri cittadini gareggeranno per il miglio assalto al “moro”. La combinazione tra il tempo impiegato ed il risultato ottenuto, permetteranno al miglior contendente di conquistare il palio firmato dal’artista ascolano Pierluigi Pavoni. 
Tufilla, Piazzarola, Porta Romana, Sant’Emidio e Porta Maggiore sono pronte a sfidare Solestà, vincitrice dell’ultima giostra.

Causa maltempo la rievocazione è stata posticipata alla domenica. Appuntamento fisso come da diversi anni, alle ore 19:30 in Piazza Ventidio Basso. Da quest’ultima, oltre 1400 figuranti in abito d’epoca muoveranno il passo scandito dai tamburi fino al campo giochi, per dare successivamente il via alla giostra davanti al pubblico partecipante assiepato tra le gradinate già sold out e le tribune, le uniche dove restano biglietti disponibili.

Antichi riti goliardici, cori e tradizionali consuetudini faranno da cornice ai momenti salienti di uno dei due eventi più attesi dell’estate ascolana.