Random Post
Search
Search
L’arte contemporanea spiegata a mia nonna

L’arte contemporanea spiegata a mia nonna

Sabato 4 maggio 2019 alle ore 17, presso la Galleria d’arte contemporanea “O. Licini” di Ascoli Piceno, presentazione del libro “L’arte contemporanea spiegata a mia nonna” di Alice Zannoni. L’autrice racconterà l’avventura intrapresa con nonna Zita, ovvero quella di spiegare l’arte contemporanea alla nonna novantunenne.
Il racconto si snoda in un avvincente dialogo che, strutturato alternando momenti di arte e di vita, porta il lettore a vivere una dimensione intima e familiare pur trattando le pagine argomenti piuttosto impegnativi. Un “kit di pronto intervento” per coloro che di arte non sanno nulla, un libro per dare una risposta non tanto a “che cosa è arte” ma al quesito “perché alcune cose sono arte”.

Non solo arte. Nonna e nipote rappresentano due momenti della vita estremamente diversi, giovinezza e senilità e Alice Zannoni fa sì che il lavoro diventi implicitamente anche una riflessione sul tempo che fa perno sull’arte come struttura portante di un confronto generazionale tra la nonna Zita, che a novantuno anni dice con convinzione che non vuole diventare vecchia perché vuole continuare a sapere “cose nuove”, e la nipote che di anni ne ha trentasei e tocca con mano il fatto che “la ruota gira” anche se resterà sempre la sua “toseta”, cioè la sua bambina.