Random Post
Search
Search
Tullio Pericoli

Le forme del paesaggio

“Le forme del paesaggio” è la nuova mostra in programma ad Ascoli Piceno presso Palazzo dei Capitani dal 22 marzo 2019 al 3 maggio 2020. La mostra, a cura di Claudio Cerritelli, propone un percorso antologico intorno al tema del paesaggio con una scelta di 165 opere del maestro Tullio Pericoli. Grazie alle sue opere, Ascoli Piceno si riavvicina al proprio territorio ridando al paesaggio la sua straordinaria rilevanza artistica e culturale.

Tullio Pericoli nasce a Colli del Tronto nel 1936. Dal 1961 vive a Milano dove si afferma come pittore e disegnatore. Per tutto l’arco del suo percorso d’artista ha ritratto il paesaggio in maniera più astratta agli inizi, e una invece molto più fisica negli ultimi tempi. 

Le “forme del paesaggio” sono proposte, sala per sala, come un viaggio a ritroso nei quasi cinquanta anni di ricerca che l’artista ha dedicato a questo tema: a partire dalle opere più recenti si risale alle radici della pittura di Tullio Pericoli, tramite un susseguirsi di momenti analitici ed emozionali che esplorano il volto mutevole della nostra terra a partire dalla sua natura più profonda. Significativa sarà la sala che aprirà il percorso della mostra, dedicata alle opere che traggono origine dagli sconvolgimenti paesaggistici dovuti agli eventi sismici: forme dissestate, movimenti tellurici del segno e del colore, con immagini restituite in tutta la loro drammatica fragilità.