Random Post
Search
Search

70 candeline per “Il Ruspante”

Una colonna portante della cucina picena oggi spegne 70 candeline. Luigi “Giggi” Argira, compie 70 anni. Una vita dedicata alla cucina e al suo ristorante “Il Ruspante“, prima a Roccafluvione e ora ad Ascoli Piceno. La tipica cucina tradizionale delle campagne marchigiane è servita oggi con un anno di esperienza in più, che di certo a Gigi non manca. Simbolo culinario locale, dal carattere vulcanico e socievole, festeggerà questa giornata con la sua famiglia e i suoi amici più cari.

Dal 1972, prima il matrimonio, poi il congedo dall’Arma dei Carabinieri lo portarono ad avviare l’attività di ristorazione con il padre Quirino e il fratello Stefano. I loro sacrifici diventarano ben preso successi e nel giro di pochi anni il ristorante fu riconosciuto come un punto di riferimento per molti ascolani. Memorabili le serata trascorse con l’Ascoli Calcio. Il presidentissimo Costantino Rozzi festeggiave sempre le vittorie nel locale. Stessa cosa facevano i giocatori e i tifosi della squadra bianconera. Note le cene di Carletto Mazzone, amico fraterno, o di altri illustri sportivi ascolani.

La passione per la cucina è sempre la stessa, negli anni ne ha affrontate tante, compreso il terremoto del 2016. L’amore e il sacrificio per il suo lavoro non sono venuti meno e come sempre Gigi vi aspetta a braccia aperte nel suo locale in Corso Vittorio Emanuele ad Ascoli, prontamente riaperto dopo l’emergenza Coronavirus.

Tanti auguri Giggi!