Random Post
Search
Search
monteprandone

A Monteprandone la Fonte Vecchia si veste di nuovo

A Monteprandone, la Fonte Vecchia si veste di nuovo. Dopo una serie di interventi di restauro iniziati nel 2016, la locale comunità potrà tornare a fruire e vivere della Fonte. Un luogo storico di notevole importanza, un punto di riferimento che trova presenza già negli scritti dell’archivio di Stato di Roma intorno alla fine 1700 e che nel secolo successivo fu modificata alla attuale dimensione per rendere possibile lo scolo delle acque fino al torrente Ragnola. L’appellativo alla fonte fu dato successivamente alla creazione del nuovo Acquedotto dell’Ascensione che portò abbondanza di acqua all’intero territorio, compresa la frazione di Porto d’Ascoli.
Domenica 16 dicembre 2018, alle ore 10, in Piazza dell’Aquila di Monteprandone, l’evento intitolato “Alla Fonte della Storia, inaugurazione della Fonte Vecchia” sarà alla base dell’inaugurazione. 
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della “PasseggiAvis di Natale” organizzata dall’Avis di Monteprandone, alla quale parteciperanno le associazioni di volontariato e non del territorio, il gruppo Scout Monteprandone 1 e il Corpo Bandistico Città di San Benedetto del Tronto. Una volta raggiunta la fontana, dopo il saluto del sindaco Stefano Stracci, del presidente dell’Aato 5 Marche Sergio Fabiani e della CIIP spa Giacinto Alati e l’intervento dello storico Saturino Loggi, si presenterà l’opera.