Fritto Misto è uno dei più importanti eventi italiani dedicati al cibo che vi accompagna da quattordici anni in un piacevole viaggio nel mondo del fritto, dei suoi sapori, dei suoi colori, delle sue pastelle, delle sue impanature. Dal 27 aprile al 5 maggio 2019, la grande area del Palafritto in Piazza Arringo sarà la vetrina perfetta per cinquanta fritture provenienti dall’Italia e dal mondo con tante novità rispetto agli anni scorsi.
Un luogo aperto con produttori del territorio e chef, un luogo dove il cibo si degusta ma è anche oggetto di discussione e di confronto. Tante le novità di Fritto Misto 2019 a partire da un’area dedicata al cibo di strada realizzato con materie prime con origini tracciate. L’area degli chef assumerà la nuova denominazione Coltiviamo le Marche. Il cibo sostenibile degli chef e i piatti gourmet saranno realizzati con ingredienti provenienti da produttori locali marchigiani. Ma la novità più importante è il focus sull’olio extravergine di oliva delle Marche, recentemente insignito del marchio Igp. Contestualmente a Fritto Misto si svolgerà la prima edizione del Salone dell’Olio Igp delle Marche, con la numerosa presenza dei produttori che presenteranno in anteprima le nuove etichette.
Grande spazio anche al vino con intriganti abbinamenti in particolare con il Rosso Piceno e gli abbinamenti tra fritto e birra proposte da una decina di birrifici artigianali delle Marche.