Dal 9 al 19 agosto nel centro storico di Ascoli Piceno in scena il Festival dell’oliva ascolana DOP nel mondo “Ascoliva“. Come ogni anno si sussegueranno incontri, laboratori e altri eventi per avvicinare i visitatori al mondo dell’oliva ascolana o per intrattenerli tra una degustazione e l’altra.
Esperti del settore gastronomico, in collaborazione con il Consorzio di tutela e valorizzazione dell’oliva ascolana del Piceno Dop, illustreranno le differenze tra un’oliva industriale e l’oliva ascolana Dop, come si prepara un’oliva ripiena ascolana Dop, rivelando cenni storici di quello che è tra i più conosciuti prodotti gastronomici italiani.
Tutti i visitatori di Ascoliva Festival possono acquistare un maxi-ticket che include tre degustazioni a scelta tra le olive ascolane e gli altri 16 diversi piatti della gastronomia locale proposti dagli espositori della manifestazione. Inoltre, con il maxi-ticket si può anche scegliere di acquistare tre degustazioni di olive ripiene all’ascolana, in tre diversi stand o per una famiglia di tre persone.