Random Post
Search
Search

Festival Nazionale dell’Umorismo

La Città di Grottammare e l’Associazione Culturale “Lido degli Aranci”, in collaborazione con AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali, organizzano il concorso “Nuovi Comici” nell’ambito del XXXV Festival Nazionale dell’Umorismo “Cabaret Amoremio!”.
La fase finale della manifestazione, sotto l’attenta direzione di Maurizio Battista, si svolgerà in piazza Kursaal a Grottammare il 19 e 20 luglio 2019 per la tretancinquesima volta: un traguardo memorabile per la rassegna di cabaret più longeva d’Italia che dal 1985 rappresenta uno dei più importanti laboratori nel campo ed il più prestigioso appuntamento annuale della comicità nazionale. Per comprenderne il valore basta scorrere gli albi delle precedenti edizioni. Sul palco grottammarese si sono esibiti i migliori artisti italiani: Franca Valeri, Enrico Montesano, Paolo Villaggio, Anna Mazzamauro, Paolo Rossi, Sabina Guzzanti, Maurizio Crozza, Neri Marcorè, Giobbe Covatta, Enrico Brignano. In questi anni, Cabaret amoremio! si è consolidato come trampolino di lancio per gli esordienti della comicità. Da qui è iniziata la carriera di artisti oggi molto noti come Aldo, Giovanni e Giacomo, Gabriele Cirilli, Francesco Paolantoni, Ficarra e Picone, Luciana Littizzetto, Max Giusti e molti altri.
Il vincitore di questa edizione, oltre all’assegno di 1000 euro messo in palio dalla Città di Grottammare, avrà la possibilità di esibirsi in 5 spettacoli del popolare attore e cabarettista romano Battista, per un inedito e straordinario lancio di carriera.