Hearth of stone può significare sia “cuore di pietra” sia “cuore della pietra”. Con Gloria Campaner e Leszek Możdżer si fondono classica e jazz alla ricerca del suono cosmico della natura. Due pianisti di fama internazionale che saliranno insieme sul palco del Teatro dei Filarmonici, il 9 maggio, alle ore 20,30, per il concerto spettacolo organizzato dall’associazione ascolipicenofestival in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno e l’Amat all’interno del cartellone Ascoli Musiche. Si tratta di una anteprima del Festival internazionale di musica “Crescendo 2019” che si svolgerà a settembre.
Gloria Campaner, artista in residenza di ascolipicenofestival, già l’anno scorso protagonista di uno straordinario concerto nella Chiesa dell’Annunziata, è una concertista di musica classica pluri-premiata e apprezzata anche per la sua versatilità. Leszek Możdżer è tra i più riconosciuti musicisti della scena jazzistica contemporanea. In questa tournée ricorderanno lo scultore sardo Pinuccio Sciola a tre anni dalla scomparsa avvenuta nel maggio 2016. Ad Ascoli si rinnova il simbolico collegamento tra le sculture sonore di Pinuccio Sciola e il travertino ascolano.
Il concerto-spettacolo Heart of stone presenterà un medley tra capolavori della musica classica di autori come Claude Debussy, Sergej Prokof’ev, Johann Sebastian Bach, Isaac Albéniz, Astor Piazzolla, Witold Lutosławski e Arvo Pärt, riarrangiati in chiave jazz e momenti di puro free style tra i suoni elettronici di due sintetizzatori e il canto unico e irripetibile delle “Pietre Sonore” di Pinuccio Sciola. Pianisti virtuosi di due diverse tradizioni si incontrano sul palco per una collaborazione artistica unica e intima portando il pubblico in un viaggio attraverso un terreno musicale ricco e sfumato.