Random Post
Search
Search

I percorsi delle erbe

Da qualche giorno è online “Percorsi delle Erbe“, la nuova pubblicazione firmata Ombretta Massitti e Matteo De Luca. Un progetto nato in ateneo Saad e sviluppato nella Case delle Erbe di Maria Sonia Baldoni con la collaborazione di Gilbert Casaburi. Un nuovo modo di riscoprire e far vivere i suggestivi luoghi dei monti Sibillini. Una pubblicazione pensata per invitare i cittadini a tornare a raccogliere e cucinare le erbe spontanee della Sibilla. Il tutto si è reso possibile con il contributo del Comitato Sisma Centro Italia (Confindustria, Cgil, Cisl Uil) e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Il libro “Percorsi delle Erbe” contiene una raccolta di schede relative a piante proposte secondo la stagionalità. Nono solo teoria ma anche piatti sfiziosi da riscoprire. Un diario emozionale ed esperienziale che per due anni ha coinvolto studenti, insegnanti, turisti ed operatori del settore. Lo Slow Food Piceno e Legambiente ne hanno subito appoggiato l’intento. Un primo progetto che può far da volano per la valorizzazione delle risorse naturali. Vivere i Sibillini attraverso 12 essenze spontanee e 12 ricette dedicate.

Ombretta Massitti è la Presidente dell’Associazione Sibillini Segreti e Sapori. Da poco è rientrata nella sua caratteristica struttura ricettiva di Arcera, Comune di Roccafluvione, dopo i gravi danni subiti dal terremoto del 2016, è tornata subito a promuovere il suo territorio. Per molti anni in Africa, tra Egitto, Somalia e Kenya, ha deciso di rintrare nella terra di origine per aprire nel 2016 il progetto di un agriturismo. Ombretta gestisce una struttura totalmente recuperata, in un piccolo borgo caratteristico oltre a un incantevole Mulino Pompili del ‘700 nel luobo incantato creato dalla magia delle cascate di Forcella.