Random Post
Search
Search

Il Palio degli Sbandieratori

Una straordinaria visione avrà chi assisterà alle gare degli sbandieratori e dei musici che si svolgono sabato e domenica prossimi ad Ascoli Piceno. La splendida piazza Arringo diventa per l’occasione un’infuocata arena dove i sei Sestieri si contendono il drappo degli sbandieratori e musici. Il grado di destrezza raggiunto oggi è così elevato che essi primeggiano anche nei campionati nazionali organizzati ogni anno dalla Federazione Italiana Sbandieratori.

La competizione in cui i sei sestieri si cimenteranno si articola nelle specialità: “Singolo”, “Coppia”, “Piccola Squadra”e “Grande Squadra e Musici”. Al termine di ogni specialità verrà stilata la classifica dei sei sestieri, poi le varie classifiche delle diverse specialità compongono la classifica combinata finale. Vince il Palio il sestiere che si classifica al primo posto della classifica combinata finale.

Appuntamento sabato 6 Luglio alle 21.00, quando atleti, turisti e sestieranti si addenseranno nelle centrale Piazza dell’Arengo per la finale di singolo e piccola squadra. Domenica invece gli Sbandieratori caleranno le ultime carte con la coppia e la grande squadra che si coordineranno con il tempo dei musici a loro volta valutati dai giudici di gara nell’ultima performance serale.

La sfida della bandiera apre il calendario degli appuntamenti legati alla Quintana di Ascoli Piceno.