Random Post
Search
Search

Il teatro virtuale delle Marche

Nelle Marche nasce la prima concreta risposta all’interruzione delle attività di spettacolo dal vivo. L’Assessorato alla Cultura della Regione Marche in collaborazione con AMAT hanno attivato il bando “Marche Palcoscenico Aperto” per progetti di spettacoli dal vivo. L’iniziativa è rivolta a compagnie o singoli artisti professionali, residenti o domiciliati stabilmente nelle Marche. Il contributo massimo concedibile ai progetti selezionati sarà di 5mila euro e le proposte sono candidabili fino al 23 novembre. Obiettivo finale quello di creare un “teatro virtuale”.

Le compagnie e gli artisti professionali locali, sono invitati a presentare progetti performativi. Ammessi tutti gli strumenti che consentono la loro attuazione immediata. Possibilità di selezione per live streaming, creazioni per le piattaforme digitali, spettacoli per Whatsapp o telefono, dispositivi interattivi e così via. Nessun limite alla creatività degli artisti. Per maggiori informazioni, requisiti e modalità di partecipazione, collegarsi al sito dell’Amat Marche.

I mestieri dello spettacolo non si fermano, un nuovo modo per incontrare gli spettatori negli ambiti Teatro, Danza, Musica e Circo contemporaneo. Lo stop ai spettacoli ha penalizzato settori sicuri. A manifestare il disappunto anche l’assessore alla Cultura e allo Sport Giorgia Latini: “La chiusura di teatri, cinema, palestre e piscine è una scelta politica discriminatoria di settori che hanno investito tantissimo, in termini economici e di organizzazione interna, per lavorare in assoluta osservanza delle norme anti contagio”.