Domenica 3 febbraio alle ore 10 ad Ascoli Piceno, con partenza da Piazza Arringo, prenderà il via la quinta edizione del progetto “Camminata dei musei” organizzato dal comitato provinciale dell’Unione Sportiva Acli. Una iniziativa, quella di domenica, che abbina la salute, la cultura e lo sport.
La manifestazione, si svolge alla vigilia della “Giornata mondiale contro il cancro“. Il 4 febbraio di ogni anno, infatti, l’Unione internazionale contro il cancro (UICC) organizza una campagna internazionale di sensibilizzazione sul cancro anche per evidenziare che un esercizio fisico regolare può ridurre il rischio di sviluppare il cancro del seno o dell’intestino e che l’attività fisica è facile da integrare nella quotidianità.
Il progetto dell’Unione Sportiva Acli
Una camminata abbinata alla visita di un museo, che è la caratteristica di questo progetto, rappresenta un utile strumento di prevenzione. Per questa quinta edizione c’è il coinvolgimento di Regione Marche, Fondazione nazionale delle comunicazioni, Chiesa valdese fondi 8 per mille e Coop Alleanza 3.0 che hanno sostenuto finanziariamente l’iniziativa insieme al Comune di Ascoli Piceno.
Il tema della camminata, condotta da una guida turistica abilitata, riguarda gli antichi mestieri cittadini, a seguire ci sarà anche una visita alla mostra “Lavori e socialità nella civiltà rurale” presso il Museo della Cartiera Papale. La manifestazione si svolgerà in qualsiasi condizione meteo, in caso di pioggia l’iniziativa prenderà il via direttamente alla Cartiera Papale.