Random Post
Search
Search
Mercatino Antiquario Ascoli Piceno

La magia del Natale al Mercatino di Ascoli

L’8 e il 9 dicembre, torna il Mercatino Antiquario nella cornice storica del centro storico di Ascoli Piceno. Come ormai di tradizione l’edizione natalizia è anticipata in concomitanza della festa dell’Immacolata. Il cuore della città per due giorni diventa un tutt’uno con consueta rassegna in Piazza del Popolo, al chiostro di S. Francesco e in via del Trivio. Si potranno incontrare oltre 100 espositori e fra gli stand sara’ possibile ammirare mobili d’epoca, sculture, dipinti, gioielli, ceramiche, icone, stampe e oggetti d’arredamento, oltre ad artigianato locale e prodotti tipici in Piazza Roma. Qualità che si potranno apprezzare nella due giorni dell’edizione dalle 15.00 del sabato alle 20.00 della domenica. 

Artigiani protagonisti al Mercatino

Caratteristica di questa data è la presenza di artigiani che propongono tante creazioni legate al tema natalizio, in particolare originali presepi artigianali di diverse fatture, opere uniche ed originali proposte al grande pubblico di curiosi e appassionati che ogni mese frequentano il capoluogo piceno. Ospiti d’eccezione di questa edizione i Paci, il bassorilievo del XIX secolo, raffigurante la Madonna col Bambino, ci farà entrare nel clima del Natale con la dolcezza del dialogo tra Madre e Figlio che solo i grandi artisti riescono a far emergere dalla materia. Per chi ama fare regali originale non c’è proposta migliore che regalare l’emozione del passato. 

Non solo arte e collezionismo

Un’edizione così festosa non poteva non prevedere una colonna musicale: nel pomeriggio di sabato 8 dicembre il centro storico sarà animato dalla “Black and Blue Street Band” con brani dixieland, tipica musica jazz americana degli anni venti , che girerà per le vie del centro in un’esibizione dal clima tutto natalizio. 

Domenica 9 dicembre torna anche il Mercatino dei bambini nella Sala Cola d’Amatrice. Per l’edizione dedicata alla festa più amata dai bambini non potevano mancare proprio loro. Un’occasione fantastica per essere protagonisti dei regali grazie allo scambio, al baratto e alla compravendita. I piccoli commercianti potranno così procurarsi direttamente i doni di questo Santo Natale.