Random Post
Search
Search

La Quinta via

Venerdì 17 maggio 2019 alle ore 18.30 nella Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani del Popolo di Ascoli Piceno si terrà un interessante convegno dal titolo “La Quinta via“. Un grande appuntamento per gli appassionati delle rievocazioni storiche, un percorso per conoscere la Quintana. 
Previsti una serie di interventi di esperti del settore. Aprirà l’evento l’intervento del prof. Bernardo NardiPerchè la Quintana? Riflessioni Riflessioni sulla manifestazione storica ascolana“; docente universitario e direttore della Clinica Psichiatrica di Ancona è noto da tutti gli ascolani per la sua alta competenza in materia di Quintana e per le sue apparizioni televisive a commento della Giostra ascolana nelle dirette della RAI. 
Seguirà l’intervento di Lorenzo NardiLa Quintana come volano per il rilancio socio economico per il territorio ascolano“; dottore di ricerca in Management presso l’Università Politecnica delle Marche con interesse in storia economica e collaborazioni con il Centro Studi sui Giochi Storici di Ascoli Piceno. 
Il convegno proseguirà con l’intervento di Giovanni Martinelli, Presidente dell’Associazione Marchigiana Rievocazioni Storiche che verterà su “Rievocazioni storiche e valore di servizio” e con l’intervento di Andrea Ferretti, giornalista professionista “La Quintana dal 1955, cronaca sempre attuale“.
La parte finale del convegno vedrà l’intervento simultaneo di Laura Ciotti, direttrice dell’Archivio di Stato di Ascoli Piceno insieme a Kelly Sarnaglia Martinelli professionista in Beni Culturali e Turismo intitolato “Dal Palio antico alla Quintana del 1955” e l’intervento conclusivo di Mirko Isopi, coreografo della Quintana di Ascoli Piceno “Corteo storico, tradizione ascolana“.