Random Post
Search
Search

Le novità del Centro Studi Giochi Storici

Mirko Isopi è il nuovo Presidente del Centro Studi Giochi Storici di Ascoli Piceno. Il coreografo della Quintana è protagonista della rifondazione dell’associazione culturale. Mentre la rievocazione storica cittadina deve subire la forzata interruzione a causa delle misure di prevenzione CoVid-19, il Centro Studi rilancia la sua attività. Rifondato come associazione culturale dai soci Bernardo Nardi, Laura Ciotti, Lorenzo Nardi, Erminia Tosti Luna, membri del direttivo, nominano Presidente Mirko Isopi e Presidente onorario Stefano Papetti.

Il Centro Studi Giochi Storici ha lo scopo di diffondere ed incrementare gli studi su ogni tipologia di gioco storico. Verranno curati i rapporti con analoghe manifestazioni italiane e straniere, collaborando con altre associazioni, per promuovere iniziative di pubblico coinvolgimento, culturali e divulgative, come mostre, convegni, corsi, pubblicazioni, spettacoli. Un punto di riferimento e di supporto storico per una realizzazione della Quintana sempre più rigorosa, fondata su valide testimonianze documentate.

Il nuovo progetto prevede di proseguire ed intensificare le iniziative finora attuate, ma anche di allargare l’impegno ad altri soci che intendano sostenere gli scopi statutari, recando un apporto il più variegato e costruttivo possibile, nell’auspicio non solo di esercitare la sua precipua funzione per la crescita qualitativa della Quintana, ma di operare in modo diversificato e stimolante a vari livelli, ed interagire sempre più con il contesto socio-culturale della città.