Simone Cristicchi sarà in scena al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto con lo spettacolo “Esodo“. Giovedi 6 e venerdi 7 febbraio, sul palco il racconto appassionato e commovente, tra canzoni e immagini, di una pagina strappata dal libro della storia personale dell’artista.
Lo spettacolo trae spunto dalla vicendacontenuta nello spettacolo teatrale “Magazzino18”, di cui Simone Cristicchi fu interprete. Il grande successo della tournée incise a fondo nella coscienza sociale italiana, tanto da far riaffiorare una memoria (a tratti) rimossa, fra cui quella delle foibe e dell’esodo di massa di cittadini italiani. Dopo il trattato di pace del 1947, tanti dovettero lasciare vasti territori dell’Istria, e di quella fascia della costiera adriatica, terminando così di essere geograficamente italiani.
Uno spettacolo prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e Corvino Produzioni, che si propone di riesumare funeste vicende passate, eppure ancora e sempre contemporanee. Una verità ancora oggi scomoda e difficile da accettare.
Do you want Search?
Random Post
Search
previous