In memoria di Tonino Carino, giornalista radiotelevisivo di origine offidana, il Comune di Offida indice la VI edizione del concorso giornalistico “Premio Tonino Carino“. “Un premio che regala emozioni sempre nuove” afferma Nuccio Fava, presidente della giuria del Premio composta da Anna Germoni, Pino Scaccia, Sandro Ruotolo, Paolo Borrometi, Gianni Rossetti, Fiore De Rienzo e Carmelo Occhino. Un concorso che raccoglie sempre più partecipanti e che cerca di avvicinare i giovani alla cultura del buon scrivere e del buon raccontare.
La cerimonia di premiazione, condotta da Luca Sestili, si terrà a Offida il 26 gennaio 2019, nello scenario del magnifico Teatro Serpente Aureo e saranno assegnati dalla commissione del concorso, riconoscimenti a Mimmo Lucano, Ilaria Cucchi e Tina Montinaro, presidente dell’Associazione Quarto Savona 15.
I premi speciali andranno a Antonio Caprarica, Franca Leosini, Bianca Berlinguer, Bruno Pizzul, Tiziana Ferrario, Michele Cucuzza, Alda D’Eusanio, Diego Bianchi, Sergio Scandura, Dario Faini, Daphne Scoccia, Claver Gold, Ferruccio Gard, Francesca Mannocchi, Stefano Ferrante, Pino Rinaldi, Fabrizio Maffei, Marino Bartoletti”.
Sotto il marchio del Premio Tonino Carino, come in ogni edizione, Offida ospiterà un seminario di aggiornamento per i crediti formativi nella professione giornalistica dal nome ComunicAbilità; quest’anno verrà trattato il tema della cronaca giudiziaria e relatori d’eccezione saranno il giornalista Paolo Borrometi e il giudice Ettore Picardi.
Il Premio Tonino Carino
Il “Premio Tonino Carino” è un premio Giornalistico Biennale istituito in memoria del compianto giornalista, che ha lavorato per Il Resto del Carlino, il Corriere Adriatico e la Rai, scomparso l’8 marzo 2010.
Finalità del premio è quella di incentivare la corretta Informazione Giornalistica e l’impegno professionale dei giornalisti, circa la valorizzazione delle realtà territoriali.
L’amministrazione Comunale indice pertanto ogni due anni un concorso a premi diretto ai giornalisti iscritti e ai praticanti allievi delle scuole di giornalismo, per tre categorie di concorso distinte: giornalismo sportivo, giornalismo territoriale, giornalismo d’inchiesta.
Per partecipare al CLICCA QUI
(Termine per la presentazione delle domande 10 gennaio 2019)
Sotto il marchio del Premio Tonino Carino, come in ogni edizione, Offida ospiterà un seminariodi aggiornamentopericreditiformativinellaprofessionegiornalisticadalnomeComunicAbilità;quest’anno verràtrattatoiltemadellacronacagiudiziariaerelatorid’eccezionesarannoilgiornalistaPaoloBorrometi eilgiudiceEttorePicardi.