Il capolavoro locale “Natura morta con cacciagione” è il vincitore della tappa dedicata alle Marche di “Opera tua”, il percorso in 6 tappe per proporre il restauro di capolavori da salvare. Coop Alleanza 3.0 sosterrà il restauro del dipinto sito nella Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno.
Il restauro sarà sostenuto grazie a “Opera tua”, il progetto che sposa il sostegno alla cultura, attraverso la valorizzazione e il recupero di capolavori locali, con l’eccellenza dei prodotti enogastronomici della linea Fior fiore Coop nell’ambito di “Per tutti per te Coop”, il programma della Cooperativa che sostiene la comunità. Il capolavoro locale è stato preferito dal 52% dei votanti che dal 15 luglio al 14 agosto nelle Marche, hanno espresso il gradimento e quindi la partecipazione di un nutrito numero di soci e consumatori. La scelta poteva ricadere tra questo capolavoro e un’altra opera di grande valore come il dipinto il dipinto “Madonna con il Bambino e i santi Bartolomeo e Antonio Abate” ubicato nella Pinacoteca Civica di Fermo.
L’OPERA
La “Natura morta con cacciagione” è risalente al XVII secolo, dipinta da Joannes Hermans detto Monsù Aurora (1630 –1677), pittore fiammingo che lavorò a lungo per il Principe Camillo Pamphilj e per il figlio, cardinale Benedetto. A Roma fu il precursore del lusso e della natura morta. Pittura ad olio 167 x 242. Il dipinto presenta un colore denso, l’esposizione accurata ed ordinata degli animali, la luminosità che ferma i particolari con netta precisione ottica caratteristiche tipiche della produzione fiamminga. L’intervento prevede il rilievo fotografico anche a luce infrarossa per la localizzazione delle zone maggiormente degradate della tela al fine di procedere al suo consolidamento. A seguire rimozione di detriti e l’asporto dell’ossidazione. Infine, si interverrà per rendere omogenea la cromatura dei colori ed all’applicazione di un protettivo neutro.
Le opere da restaurare sono state scelte con Fondaco Italia, società attiva nella valorizzazione dei beni culturali (), in collaborazione con l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale e le istituzioni territoriali. Anche quest’anno, “Opera tua” può contare anche sul patrocinio del Touring Club Italiano, associazione non profit che si occupa da oltre cent’anni di turismo, cultura e ambiente.