Presso la Fortezza Medievale di Acquaviva Picena è in corso la mostra “Paesaggi dell’anima” dell’artista emiliano Maurizio Romani. L’esposizione sarà accessibile fino al 10 settembre 2019 e si snoda su tre livelli artistico, emotivo,
esperienziale. In esposizione una quarantina di opere lungo il camminamento della fortezza inducendo i visitatori a camminare negli itinerari dell’anima in una salita progressiva verso l’alto sino alla visione e contemplazione dell’acme e di infinito, all’interno della rocca.
Classe 1955, Maurizio Romani è riconosciuto come un esploratore dei confini tra realtà e fantasia dell’arte italiana contemporanea, i suoi dipinti sono costruiti con un delicato senso poetico e con forte sensibilità della natura morta. Dagli anni degli esordi, l’artista ha la possibilità di evolversi in diverse direzioni, attraverso diversi generi pittorici e valendosi di varie tecniche. Viene molto apprezzato proprio per le sue nature morte, caratterizzate da una superba perfezione tecnica e da un intenso lirismo, alle quali sono state dedicate numerose mostre. Tuttavia anche la pittura sacra ha rappresentato uno degli indirizzi percorsi dall’artista, sia con la pittura ad olio, ma più recentemente con uno studio comprendente una trentina di disegni di rara bellezza a grafite su carta dedicati al Cantico dei Cantici, presentati con una mostra itinerante. Dal 24 luglio, per tutti i mercoledì, per approfondire meglio il lavoro di Romani, si possono ammirare all’interno della Chiesa di San Rocco proprio questa serie di disegni.
Do you want Search?
Random Post
Search
previous