Random Post
Search
Search

Pikenoi, antichità italiche

Fino al 31 ottobre 2019 presso palazzo “Vallorani” di Grottammare, è allestita la mostra “Pikenoi, Antichità italiche della collezione Vallorani“. Una mostra e un volume meticolosamente curati dall’antropologo Giacomo Recchioni, che metteranno a disposizione del pubblico il patrimonio posseduto da Agostino Vallorani. Pikenoi era il nome etnico con il quale nel II sec. a.C. il geografo e storico Polibio  chiamò quell’antico popolo preromano stanziato nelle attuali regioni di Marche e Abruzzo.
L’Associazione Culturale Vidacilius grazie al patrocinio del Comune di Grottammare ha deciso di inaugurare quindi una mostra che vuole promuovere, divulgare e mostrare, a un pubblico di studiosi e non, i più enigmatici oggetti appartenuti ai Piceni, questo ethnos dell’Italia antica, vissuto più duemila anni fa e spesso dimenticato nelle pagine dei libri di storia.
Il volume, che accompagna la mostra edito da Livi Editore contiene l’introduzione di Vittorio Sgarbi, il quale fa menzione dell’importanza di questa remota Civiltà che magicamente rievoca allo stesso tempo un Adriatico crocevia di culture e “un’ansia di Grecia”.