Random Post
Search
Search

Quintana di Ascoli Piceno, tutto pronto per la giostra di Agosto

Tutto pronto per la Giostra della Quintana di Ascoli Piceno. La rievocazione storica composta dal corteo storico e dalla giostra cavalleresca al campo dei giochi è pronta ad onorare il Patrono della città Sant’Emidio. Questa edizione 2021 avrà un ridotto numero di figuranti per note misure di sicurezza, ma rappresenta un forte segnale di ripartenza e di voglia di ritorno alla normalità.

La Giostra della Quintana di Ascoli Piceno è una sfida nella quale si cimentano sei cavalieri, ciascuno rappresentate di un sestiere cittadino. Si aggiudica il Palio il cavaliere che colpisce con la lancia nel modo più preciso, in tre consecutivi assalti da ripetersi per tre “tornate”, il bersaglio sistemato sul braccio sinistro del saraceno riprodotto in mezzo al campo dei giochi.

Elemento caratteristico che contraddistingue la Quintana di Ascoli rispetto alle rievocazioni storiche nazionali e internazionali è il suo corteo storico. A pieno regime, muovono il passo in entrate e uscita dal campo circa 1.500 figuranti. Dalle magistrature alle nobiltà, dalle chiarine ai tamburini, dagli armati agli sbandieratori. Un corteo per le vie e le piazze centrali di Ascoli Piceno, vestito di abiti e accessori rigorosamente medievali. Opere d’arte in sfilata che proiettano il visitatore in un quadro di Crivelli.

Appuntamento domenica 1 agosto 2021 nel centro storico di Ascoli Piceno.