Random Post
Search
Search

Sono 2

Dal 12 giugno all’8 settembre 2019 le sale dedicate alle mostre temporanee della Galleria d’Arte Contemporanea O. Licini di Ascoli Piceno, ospitano la personale “Sono 2” dell’artista Marco Fantini.
L’evento organizzato dall’associazione Arte Contemporanea Picena, e dai Musei Civici Ascoli Piceno, con il patrocinio del comune di Ascoli Piceno ed il supporto della galleria d’arte Poggiali, sarà visibile per tutta l’estate. 
L’artista vicentino classe ’65 arriva ad Ascoli dopo aver esposto in importanti gallerie e musei d’Italia e del mondo. Le tele di Fantini rappresentano, una per una, differenti tappe di una ricerca senza requie: un’indagine che si dirige verso il compimento del singolo quadro e che rivela, di volta in volta, inaspettate sintesi del processo creativo.


Quello di Fantini è un disegno dal tratto arcaico, surreale ed essenziale, che sembra dialogare con le opere di Osvaldo Licini conservate presso l’omonima galleria. L’artista sembra interrogarsi sul rapporto dialettico tra astrazione e figurazione tipiche del mondo e della sensibilità di Licini; lo fa utilizzando sfondi geometrici che dividono la superficie in due parti e con l’utilizzo di parole o lettere che si stagliano come quinte teatrali su figure dal segno morbido e sinuoso. “Sono 2”, come i colori presenti nelle opere, come i mezzi e le tecniche utilizzate, tutto con l’intento di favorire la costruzione di uno spazio che sembri creato dalle stesse figure che forgiano l’immagine. E una ricerca di superficie la sua, come quella di molti artisti contemporanei che non cercano la retorica della profondità oramai sbiadita da tecniche sempre più invasive di controllo, ma puntano sull’intensità del presente, dell’evidente senza prospettive.