Random Post
Search
Search

Templaria Festival di Castignano

Dal 17 al 21 agosto 2019 a Castignano tutto il fascino del medioevo tra teatro, musica, mostre, convegni, ma anche banchetti, taverne con menù medievali, botteghe d’artigiani. Tutto questo è “Templaria Festival“, un magico tuffo nel passato per ripercorrere la storia dei Templari che permea ogni pietra e si percepisce nelle tante suggestioni del luogo.

In questa trentesima edizione, presenti due nomi di punta dell’approfondimento e della divulgazione della storia medievale: il Prof. Jacopo Mordenti specializzato in ordini monastico-militari e di Oriente Latino e il Prof. Franco Mezzanotte, Docente di Storia Medievale presso l’Università degli Studi di Perugia e Docente di Storia della Chiesa antica presso l’Istituto Teologico di Assisi.
Per una vera immersione nelle notti da Medioevo, non potevano mancare le storiche taverne e i loro succulenti menù a tema medievale con piatti che sono vere e proprie rielaborazioni di antiche ricette.

In bilico sul filo immaginario, con questa iniziativa si narra dell’Ordine dei Poveri Cavalieri di Cristo e si cerca di comprendere come mai in così poco tempo i Templari siano entrati prepotentemente nella Storia. Un lungo viaggio irto di misteri, imprigionato nelle superstizioni, dominato da quel genere di paure che spesso nella storia, sono state un potente strumento di manipolazione. Fuori dalle tenebre è la luce di un approdo lucido e consapevole che tenterà di squarciare il buio, di svelare la verità sui tanti luoghi comuni che ancora caratterizzano l’età medievale.