Random Post
Search
Search

L’Opera solidale del Don Pasquale

LiricoStruiamo è un progetto solidale di opera itinerante su camion dedicato al Centro Italia. Nasce per svolgere un servizio che va da semplice intrattenimento donato alle comunità attraverso spettacoli di opera lirica totalmente gratuiti, a sensibilizzare l’opinione pubblica ed i media tenendo alta l’attenzione sulla lunga fase di ricostruzione necessaria post sisma. Una piccola, ma al tempo stesso completa compagnia con artisti professionisti provenienti dal cratere, da ogni angolo di Italia e del mondo, con l’intento di diffondere un sentimento di speranza a persone che hanno visto sconvolta la propria vita, per ritrovarsi intorno ad una cosa bella. Dal 2019 si è aggiunta anche la volontà di creare opportunità di lavoro per quegli artisti, prevalentemente provenienti dalle regioni del cratere del Centro Italia, che sono costretti ad emigrare. Una opportunità in più per restare o una ragione in più per tornare.

LiricoStruiamo, è organizzato dalla Camerata Musicale del Gentile, presidente Fausto Patassi, direttore musicale e project manager il maestro Lorenzo Sbaffi, in collaborazione con i Comuni di Fabriano e di Ascoli Piceno, il Liceo Artistico “E. Mannucci” e la scuola di musica Bartolomeo Barbarino di Fabriano ed il sostegno della Fondazione Cariverona.

La collaborazione con la città di Ascoli Piceno vedrà la compagnia della Camerata portare lo spettacolo “Don Pasquale” al Teatro Ventidio Basso il 16 novembre 2019 alle ore 21, con una mission di solidarietà a favore di un progetto benefico locale in piena sintonia con lo spirito solidale che guida il progetto. Nello specifico il ricavato verrà donato a favore della neonata società sportiva “Mirmidoni Piceni Wheelchair”, la prima squadra di hockey in carrozzina nel Piceno.