Random Post
Search
Search

Cinquant’anni dal Rodi

Cinquant’anni dalla tragedia del Rodi. Il
23 dicembre 1970, il naufragio del motopeschereccio Rodi di San Benedetto del Tronto, nelle acque antistanti la foce del fiume Tronto. Nel naufragio perirono tutti i dieci occupanti dell’imbarcazione.

Il Rodi era un motopeschereccio per la pesca oceanica. L’imbarcazione faceva base nel porto di San Benedetto del Tronto ed aveva un equipaggio in maggioranza composto da marinai sambenedettesi. Terminato un ciclo di pesca nell’Oceano Atlantico, l’imbarcazione fu ricoverata a Venezia per lavori di manutenzione. Prese il largo da Venezia il 22 dicembre diretto a San Benedetto del Tronto per le festività natalizie. Le condizioni avverse del mare e il forte vento ne fecero perdere i contatti. La mattina seguente, a circa tre miglia dalla foce del fiume Tronto fu scoperto il relitto, rapidamente identificato come quello del Rodi.

Le operazioni di recupero furono ritardate per diversi giorni, provocando una sollevazione popolare della cittadina marchigiana. Solo il 29 dicembre una nave attrezzata agganciò il relitto, rimorchiandolo fino a Ortona.